Come usare la "ricalibrazione cognitiva" per vendere di più (...e vivere meglio)

05.08.16 11:16 PM By Luigi

In questo articolo scoprirai come, le moderne neuroscienze, possano aiutarti a migliorare le tue prestazioni di vendita...e di vita.


Vendere è un mestiere duro, sei continuamente misurato e tutti possono sapere se stai facendo bene il tuo lavoro. Gli obiettivi tipici del venditore sono di natura quantitativa e quindi facilmente visibili e misurabili.


Chi lavora nel marketing, nell'IT o nelle risorse umane, ecc non sa quanto è difficile lavorare, crescere e imparare sotto lo sguardo del resto del mondo aziendale. 

Molto spesso il venditore vive un sentimento chiamato "paura" e il suo successo dipende in larga misura da come riesce a gestirla. 


“Più vendite B2B in meno tempo”

Il nostro cervello risponde alla paura in modo automatico e, tipicamente:

  • blocca i pensieri creativi,
  • fa dimenticare le cose e
  • paralizza le risposte innovative e
  • porta ad una spirale negativa verso il basso. 


Dei numerosi modi di gestire la paura e l'ansia associata, per me il migliore è la "ricalibrazione cognitiva".

E' una tecnica molto utile che consiste nel rivedere una situazione negativa passata, sotto un altro punto di vista (pensa a quando un nuovo cliente ti sfugge di mano proprio all'ultimo oppure un cliente ti molla per un tuo competitor). 


Dove torna particolarmente utile la ricalibrazione cognitiva per un venditore?


Sugli errori commessi. Di seguito ti spiego come fare.


Per prima cosa, dagli un nome diverso.  Non chiamarli più "errori", ma "esperienze di valore".


Quando commetti un errore, fermati un istante e fatti alcune domande:

  • "cosa ho imparato?",
  • "in che momento le cose hanno cominciato ad andare male?",
  • "ho dimenticato qualche cosa o potevo fare le cose in modo differente?"


Così facendo, costringo il tuo cervello a pensare al fatto, alle sue conseguenze e a come avresti potuto governarle. Improvvisamente smette di pensare di essere un perdente.


E' un passaggio molto potente, che ti aiuta a superare molto più velocemente l'impasse (inevitabile) di un fallimento e ti costringe a chiederti come poter migliorare la prossima volta, invece di concentrarti sulle cose andate male. 


“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi