The winner is: Social 5, Liste lead 0

03.08.16 06:01 PM By Luigi

In questo articolo scoprirai 5 motivi per cui i Social Network sono migliori delle "liste clienti potenziali" per aumentare il tuo fatturato.


Il primo passo è sempre quello più importante!


Scontato, banale?


Meno di quello che sembra. Facciamo un esempio e prendiamo la difesa personale.


Si studia come difendersi, come portare dei colpi efficaci, ecc. La questiona fondamentale qui, come in altre cose, è la prima mossa.


E' la prima mossa, perchè se la fai male, non puoi fare la seconda. Se prendi un pugno e cadi a terra, il combattimento è finito! Non ci sono appelli, la prima tecnica, il primo passo è fondamentale per proseguire. Quindi va fatto bene, va dedicato il massimo della concentrazione e delle risorse.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Traslare questo concetto nel campo della vendita, significa capire che niente è più importante della qualifica del cliente. Avviare una trattativa con un Potenziale cliente che non sia stato ben qualificato, rischia di compromettere tutto il processo di vendita. Infatti può succedere che riesca a percorrere tutte le tappe della trattativa (illudendomi che tutto procede bene), ma arrivato alla fine non riuscire ad ottenere la Firma. 


Probabilmente, ripercorrendo tutto il processo di vendita all'indietro, molto probabilmente mi renderò conto che l'Errore con la E maiuscola è stato commesso molto molto tempo prima di quello che credo. a poco, vale lo sforzo di voler migliorare le tecniche di chiusura se il mio errore sta a monte del processo.

Questo ragionamento astratto trova la sua applicazione all'utilizzo dei Social Networks nella vendita moderna.


I social non sono altro che il miglior modo di oggi per qualificare il potenziale cliente. I social servono per entrare in contatto con clienti interessati al proprio servizio e pronti ad acquistare.


A differenza di quanto si faceva in passato, quando si passavano ore a telefonare per fissare gli appuntamenti, oggi possiamo essere molto più chirurgici.

La dinamica è cambiata e di seguito puoi trovare 5 buoni motivi per utilizzare i Social Network (già domani), al posto delle Liste, per trovare nuovi potenziali clienti profilati per il tuo specifico settore.


Quindi, invece di comperare Liste di potenziali clienti, oggi usa i social network professionali per individuare le persone giuste da contattare, così potrai:

  1. Metterti in contatto direttamente con la persona giusta, invece di discutere con "la segretaria filtro"
  2. Concentrare l'attività su persone reali su cui hai informazioni precise e preziose, invece di creare contatti "a caso"
  3. Selezionare e raccogliere poche informazioni utili e pertinenti sui tuoi contatti, invece di accumulare una valanga di informazioni inutili
  4. Sfruttare la potenza dei Social Network, invece di contare solo sulle telefonate per prendere appuntamento
  5. Iniziare conversazioni intelligenti e mirate, invece di presentarsi al potenziale cliente con discorsi preparati a priori e generici 


Crearsi nuove opportunità sfruttando la Rete è solo una parte del lavoro da fare.


Ma prima di farlo devi capire bene quali sono i confini.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi