L'utilizzo ottimale del tempo per un venditore 5.0

23.08.17 10:14 PM By Luigi
L’utilizzo ottimale del tempo per i venditori di oggi è necessario quanto l'aria che respirano. La gestione del tempo disponibile è un’attività sempre delicata e molto importante. Alcuni accorgimenti ci possono aiutare a migliorare. Per prima cosa dobbiamo creare:

Il Giusto Ambiente

Facendo tesoro dei consigli basilari, minimizzare le distrazioni e darsi delle priorità va bene, ma si deve e si può fare di più creando il giusto piano di lavoro.

Agenda

La cosa più banale da fare è prendere visione dell’agenda della settimana entrante oppure pensare alle cose importanti da fare già la domenica sera. Senza che questo diventi una costrizione o un’afflizione, ma come auspicio di un buon inizio settimana. Identificare quale sarà l’attività numero uno che si intende portare a compimento equivale a iniziare subito con il piede giusto.

Trattative

Dare un occhio alla lista di trattative ed iniziare a pensare a come farle procedere in avanti è un’altra cosa molto utile.

Tempo a Blocchi

Una volta identificata l’attività bisogna pensare ad un tempo per il suo completamento e creare un evento in Agenda. A questo proposito suddividere la giornata in 4-5 blocchi da 60-90 minuti con delle pause tra un blocco e l’altro è una cosa utilissima.

Prima pensa e poi agisci

Poi, prima di iniziare ci si pone la domanda: “cosa posso realisticamente fare in un’ora?” Evidenze sperimentali dimostrano che le nostre capacità cognitive lavorano molto bene per massimo 90 minuti, dopo di che le prestazioni diminuiscono drasticamente. Un venditore che sta facendo ricerca nuovi clienti, invece di fare tutte le attività sequenziali per ogni potenziale cliente, può raggruppare le attività in questo modo:
  • Prende 20 potenziali clienti,
  • Fa ricerche on line,
  • Scrive le mail,
  • Scrive le proposte,
  • Fa le telefonate
  • ed infine imputa tutti i dati nel CRM.
Lo stesso concetto si applica nell'attività di visita ai clienti.

Fai in modo che ci siano sempre almeno 15 minuti tra un appuntamento e l’altro, tra un’attività e una nuova. E' utilissimo perchè serve per mettere giù le idee, scrivere cosa è stato detto durante la visita e ti serve per pensare ed individuare soluzioni creative.

Poi non dire che non lo sapevi Al tuo successo!

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Luigi