È tempo di riprendere il lavoro e la paura per l’imminente futuro si può gestire al meglio arrivando preparati per ogni occasione. In tal senso è opportuno pensare al fatto che potrebbe ripresentarsi la necessità di lavorare da casa. In realtà io auspico un cambio di paradigma, dove il lavoro da remoto diventi una prassi (almeno un giorno ogni tanto delle settimane lavorative). Ad ogni modo, l’umanità ha già fatto passi avanti in tal senso (causa Covid-19) e questo scenario è tutt’altro che improbabile.
“Più vendite B2B in meno tempo”
“Più vendite B2B in meno tempo”
Linee guida (5) per il tuo lavoro
➡️ Stabilisci le Regole
Il lavoro da casa ha il pregio/difetto di essere in un ambiente familiare dove il confine tra vita privata e lavoro non è così evidente. Definisci con tutti i membri della famiglia gli orari in cui non sei disponibile e altrettanto fai con il tuo datore di lavoro o i tuoi clienti. Un consiglio utile per ottimizzare il tempo è dividere la giornata in blocchi di 60-90 minuti e togliere tutte le distrazioni esterne in quel lasso di tempo.
➡️ Definisci lo spazio fisico in cui farai il lavoro
Ricava un “posto fisso” dotato di tutto il necessario per eseguire il tuo lavoro. Lavorare anche 3 ore di fila sul divano, ad esempio, non è ne comodo ne produttivo. Se in casa, lavora anche qualcun altro, ricavatevi un posto che non sia promiscuo. Questo vi aiuta a tenere ordine fisico delle cose e mentale. Se avete figli, vivetela serenamente (grazie al Covid-19 abbiamo anche sdoganato l’improvvisa interruzione della riunione causa figli che richiedono attenzione).
➡️ Rimani connesso con il tuo team
➡️ Ricorda “quando c’è la salute, c’è tutto”
➡️ Presta attenzione al tono delle tue comunicazioni
La comunicazione mediata dal computer (tranne le videocall) soffre della mancanza dei segnali del corpo e del tono di voce. Sii consapevole del fatto che dall’altra parte potrebbero non capire le tue intenzioni. Spendi molto tempo per assicurarti di aver davvero compreso cosa vuoi comunicare e che il messaggio sia stato recepito. Evita di fare dell’umorismo e utilizza gli emoticon per comunicare il tuo stato d’animo.
Se sei un libero professionista, un imprenditore o un venditore, ricorda che la scelta di essere on line non è data dal Covid 19, esso ha solo accelerato un fenomeno già in corso. Dovresti curare la tua presenza on line a prescindere, perché i tuoi clienti stanno migrando velocemente in un mondo virtuale di cui faresti bene a preoccuparti di conoscere le regole.
Se lavori nel B2B, ti serve un Metodo per riuscire a sfruttare Internet al massimo.