Cinque suggerimenti per lavorare al meglio da remoto

07.09.20 11:16 PM By Luigi

È tempo di riprendere il lavoro e la paura per l’imminente futuro si può gestire al meglio arrivando  preparati per ogni occasione. In tal senso è opportuno pensare al fatto che potrebbe ripresentarsi la necessità di lavorare da casa. In realtà io auspico un cambio di paradigma, dove il lavoro da remoto diventi una prassi (almeno un giorno ogni tanto delle settimane lavorative). Ad ogni modo, l’umanità ha già fatto passi avanti in tal senso (causa Covid-19) e questo scenario è tutt’altro che improbabile.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Linee guida (5) per il tuo lavoro


➡️ Stabilisci le Regole

Il lavoro da casa ha il pregio/difetto di essere in un ambiente familiare dove il confine tra vita privata e lavoro non è così evidente. Definisci con tutti i membri della famiglia gli orari in cui non sei disponibile e altrettanto fai con il tuo datore di lavoro o i tuoi clienti. Un consiglio utile per ottimizzare il tempo è dividere la giornata in blocchi di 60-90 minuti e togliere tutte le distrazioni esterne in quel lasso di tempo.


➡️ Definisci lo spazio fisico in cui farai il lavoro

Ricava un “posto fisso” dotato di tutto il necessario per eseguire il tuo lavoro. Lavorare anche 3 ore di fila sul divano, ad esempio, non è ne comodo ne produttivo. Se in casa, lavora anche qualcun altro, ricavatevi un posto che non sia promiscuo. Questo vi aiuta a tenere ordine fisico delle cose e mentale. Se avete figli, vivetela serenamente (grazie al Covid-19 abbiamo anche sdoganato l’improvvisa interruzione della riunione causa figli che richiedono attenzione).


➡️ Rimani connesso con il tuo team

Se non sei abituato a lavorare regolarmente da remoto, potresti iniziare a sentirti disconnesso dai tuoi colleghi e persino solo. La videoconferenza può aiutare a colmare il divario. Se stai conducendo una riunione virtuale, sii consapevole di tutti i partecipanti e dai a ciascuno un momento per intervenire in modo che si sentano connessi. Se sei tu a chiamare, annunciati per far sapere a tutti che sei in linea.

➡️ Ricorda “quando c’è la salute, c’è tutto”

Non è un semplice slogan, ma la più cinica verità. Pensiamo sempre al lavoro e che grazie a questo possiamo vivere bene…ma la realtà è che diamo per scontato il bene più prezioso ovvero la nostra salute. Cura l’alimentazione (Verdura e Frutta in abbondanza), fai dell’attività fisica (in internet trovi tonnellate di contenuti che ti aiutano a trovare esercizi da fare in casa) e usa il cervello. Guarda con spirito critico la televisione (se ancora la guardi) o le notizie che impazzano in Rete. Fai regolarmente le pause prima di sentirti sfinito e …non mentire, fai con serietà il tuo lavoro, la fiducia del tuo datore di lavoro o dei tuoi clienti non deve mai essere messa in crisi.


➡️ Presta attenzione al tono delle tue comunicazioni

La comunicazione mediata dal computer (tranne le videocall) soffre della mancanza dei segnali del corpo e del tono di voce. Sii consapevole del fatto che dall’altra parte potrebbero non capire le tue intenzioni. Spendi molto tempo per assicurarti di aver davvero compreso cosa vuoi comunicare e che il messaggio sia stato recepito. Evita di fare dell’umorismo e utilizza gli emoticon per comunicare il tuo stato d’animo.

Se sei un libero professionista, un imprenditore o un venditore, ricorda che la scelta di essere on line non è data dal Covid 19, esso ha solo accelerato un fenomeno già in corso. Dovresti curare la tua presenza on line a prescindere, perché i tuoi clienti stanno migrando velocemente in un mondo virtuale di cui faresti bene a preoccuparti di conoscere le regole.


Se lavori nel B2B, ti serve un Metodo per riuscire a sfruttare Internet al massimo.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi