In questo articolo troverai risposte al "perchè trovare clienti nuovi nell'era di Internet è diventato così dannatamente difficile", ma soprattutto cosa puoi fare per cambiare direzione.
La tecnologia, continua a modificare il nostro ambiente. Nel campo del Business, la diffusione di Internet ha TOTALMENTE cambiato paradigma. Si è passati dal paradigma del prodotto (dove il focus era sulla produzione e vinceva chi aveva il miglior prodotto al miglior prezzo) al paradigma del Cliente (dove si vince se si riesce a far convinto il cliente che il proprio prodotto è il migliore per lui).
“Come utilizzare LinkedIn per trovare nuovi clienti”
“Come utilizzare LinkedIn per trovare nuovi clienti”
Perché siamo arrivati qui?
Sostanzialmente per 2 fattori:
💥 A livello mondiale, per (quasi) qualsiasi prodotto ci sono più prodotti che clienti
💥 Internet ha reso possibile informarsi autonomamente su qualsiasi prodotto, senza spostarsi da casa
In una situazione di questo tipo, è il Cliente che sceglie il Fornitore e (udite, udite) la percezione della qualità del prodotto/servizio è pesantemente mediata dal Digital.
Infatti questo cliente evoluto, decide chi sarà il suo fornitore documentandosi in Rete, senza bisogno di sentire colleghi e incontrare i venditori.
Che tu sia un imprenditore, un libero professionista o un venditore, questo fatto è molto rilevante (e questo spiega perché i tuoi clienti non ricevono te e i tuoi venditori, per la classica demo o per approfondire la conoscenza del tuo prodotto/servizio).
Molti ancora non hanno compreso la portata di questo fenomeno (o forse ne vedono le conseguenze sul loro bilancio, ma non hanno capito che il problema è proprio questo).
La situazione attuale più frequente per le aziende che NON si sono evolute è questa: lavorano abbastanza bene con i clienti già acquisiti e fanno una fatica tremenda ad acquisirne di nuovi.
Perché?
Alcune statistiche ci possono chiarire le idee:
⚡ Il 69% dei Venditori ritengono che il Cliente abbia cambiato modo di comperare più velocemente di quanto non sia cambiato il processo di vendita la propria azienda.
Ma soprattutto:
⚡⚡ Il 57% della decisione è già stata fatta prima di chiamare in causa il «fornitore».
Questo significa che i potenziali clienti fanno la selezione dei fornitori in modo “silenzioso”.
Cosa intendo?
Una volta, i contratti, si facevano seguendo (più o meno) il seguente processo:
1. Si partiva da una lista di nominativi
2. Si recuperavano le informazioni di contatto (telefono e email)
3. Si contattavano telefonicamente i potenziali clienti per ottenere un appuntamento
4. Si incontrava un certo numero di potenziali clienti
5. Qualcuno si dimostrava interessato e generava la richiesta di un’offerta
6. Ogni x offerte, si riusciva a portare a casa l’ordine
Ebbene, oggi le fasi da 1 a 3 hanno perso buona parte della loro efficacia, e le fasi 4 e 5 il cliente le fa da solo.
Solo ad un certo punto (molto avanti nel suo percorso) il cliente si manifesta al fornitore e interpella quello che secondo lui è la Sua scelta.
L’aspetto positivo di questo nuovo modo di comperare è che il fornitore scelto secondo questo criterio, 9 su 10 ottiene l’ordine (senza, quindi, dover combattere sul prezzo e limare la marginalità).
L’aspetto negativo invece di questo modo di fare è che l’azienda e il venditore, per tutto il processo NON hanno il polso della situazione. Non “vedono” appuntamenti, non “vedono” nuove richieste di offerte e quindi si sentono persi.
Quindi, cosa si dovrebbe fare per trovare nuovi clienti, OGGI?
Quello che hanno già fatto molte (ma non troppe) aziende in tutto il mondo: investire in Marketing on-line e dare ai venditori le competenze giuste per conquistare questo “nuovo” cliente.
Mi sento di dire che, soprattutto, in Italia l’area marketing deve iniziare a fare “marketing” che non vuol dire ideare i biglietti da visita e cataloghi di presentazione, ma deve iniziare a lavorare (con tutte le dotazioni necessarie) per diventare il MOTORE dell’azienda, generando (online) le opportunità di vendita da passare ai venditori. E i venditori (categoria vecchia e seduta, soprattutto se agenti e rappresentanti a partita iva) devono formarsi e iniziare ad acquisire le competenze necessarie per competere e vincere in un mercato dominato da Internet.
In entrambi i casi un buon primo passo è quello di diventare padroni di LinkedIn, il social network professionale più importante del mondo.