Le 7 attività chiave per vendere al Primo Appuntamento

07.09.20 07:25 PM By Luigi

In questo articolo troverai le 7 attività chiave per conquistare il moderno cliente che si informa in Internet, da mettere in pratica già nel primo appuntamento


Parliamo del primo contatto con un potenziale cliente. Oggi questo evento così importante può essere fatto sia dal vivo che da remoto (conference call). Il mezzo non cambia l’obiettivo principale, quindi quanto segue è il processo da seguire.


La prima volta che “parli” con il potenziale cliente rappresenta un “Milestone”, tutto quello che seguirà è figlio di questo primo contatto. Per questo motivo deve essere gestito al meglio.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Facciamo una premessa importante: in questo primo incontro, determinerai se la tua soluzione e il potenziale cliente sono adatti l'uno per l'altro.


Ebbene si, devi immediatamente smettere di pensare che TU HAI BISOGNO DI CLIENTI.


Cambia da subito questa sudditanza psicologica che limita il tuo potenziale. Smetti di inseguire i clienti e ricorda che il nostro cervello funziona rispettando la regola “più lo desideri e più si allontana” oppure “più non mi vuole e più lo voglio


Ecco le 7 linee guida per il “Primo appuntamento”

1- Fissa i Criteri

Definisci a tavolino e metti per iscritto chi vuoi che sia tuo Cliente (e fallo anche per chi NON vuoi sia tuo cliente). In sostanza disegna il tuo “Customer Avatar” o “Buyers Persona”.

2 - Fai i compiti per casa

Utilizza Internet per raccogliere più informazioni possibili sull’azienda e la persona che incontrerai. Ci sono diversi vantaggi nel farlo (che compensano il tempo dedicato a fare queste ricerche). Primo, potresti renderti conto che il potenziale cliente NON fa per te e il tuo prodotto/servizio; Secondo potresti trovare abbastanza risorse da capire come impostare l’incontro e come presentare in modo personalizzato le tue soluzioni.


Quindi

  • controlla se nel tuo CRM (se ne hai uno) esiste traccia di questo potenziale cliente;
  • Visita il suo sito Internet;
  • Cerca la persona in LinkedIn e vedi se ha dei collegamenti con la tue rete di contatti da cui potresti prendere preziose informazioni, leggi bene il suo profilo e studia la sua storia professionale.

3 - Inizia il Meeting con il piede giusto

Chi insegna di aprire il primo incontro con convenevoli riverenti e non collegati con il Business non ha colto il profondo cambiamento in atto. Le persone non hanno tempo da perdere e devono capire il prima possibile l’utilità del tempo dedicato. Inizia, perciò, l’incontro condividendo l’agenda dell’incontro e dai la possibilità di aggiungere materiale integrativo. Questo toglie l’ansia negoziale dell’incontro sin da subito. Es. “oggi ci incontriamo per capire se possiamo esserci utili a vicenda, le mie soluzioni in ambito “XYZ” possono aiutarvi a “XXXXX”. Normalmente questi incontri durano 40 minuti, ci sono problemi per lei? Vuole discutere di qualcos’altro durante l’incontro?" Ricorda di inserire durante l’incontro tutte le info importanti e pertinenti che hai raccolto durante i tuoi compiti per casa.

4 - Fai le domande giuste

Ascolta più di quanto parli, ma orienta il corso dell’incontro. Non ha nessun valore, ascoltare 40
minuti di discorsi autoreferenzali del tuo interlocutore. Quello che ti serve è capire le problematiche del cliente e avere suggerimenti su come presentare le tue soluzioni. Quindi devi fare le domande giuste. Di seguito un elenco minimo di base:

  • Di cosa ti occupi e quali sono i tuoi obiettivi nel tuo ruolo?
  • Qual è, attualmente, il problema che ti assilla di più in merito a (inserire un argomento collegato alla tua soluzione). La risposta deve aiutarti a capire come le tue soluzioni possano aiutare.
  • Cosa stai facendo attualmente per gestire questo problema?
  • Come mai fino ad ora non hai risolto il problema?
  • C'è qualcosa che ti impedisce di adottare nuove soluzioni?
  • Chi altro è coinvolto nel processo di decisione?
  • Esiste un Budget di spesa?
  • ecc

5 - Presentazione Magnetica

Dato che hai fatto le domande giuste, avrai ottenuto tutte le informazioni utili per presentare al meglio le tue soluzioni. Collega le informazioni raccolte con le caratteristiche delle tue soluzioni e fai emergere il perché dovrebbe lavorare con te. Le motivazioni devono essere molto forti perché devono spingerlo a rompere il suo Status Quo. Cambiare costa, e la ricompensadeve valere molto di più. La responsabilità di fargli capire cosa guadagnerà nel lavorare con te è solo nelle tue mani. Testimonianze e casi studio sono molto potenti in questo senso. Fagli vedere nitidamente il ROI dell’investimento.

6 - Pianifica l'agenda dei prossimi passi

Non salutare il cliente prima di aver definito il  prossimo passo. Cosa sarà? La raccolta di ulteriori  informazioni (magari di natura tecnica?), un nuovo meeting con un’altra persona coinvolta nel processo di decisione?, una dimostrazione della tua soluzione? ecc

7 - Sii utile, professionale e distinguiti dalla media

Quando hai terminato il meeting, invia una mail, un breve video, ecc di follow up. Riassumi cosa vi siete detti, la data e l’ora del prossimo meeting e gli argomenti che verranno affrontati.

Per concludere...

Come hai visto una delle attività chiave è quella di studiare il profilo LinkedIn. Questo social è sempre al centro della nuova attività commerciale, quindi è fondamentale diventare padroni di LinkedIn, il social network professionale più importante del mondo.


La raccolta di 4 webinar qui sotto potrebbe aiutarti molto


“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi