Ripensare il processo di Vendita (dopo che il Covid ci ha insegnato a fare molte cose diversamente)

20.07.20 11:04 PM By Luigi

La vendita “tradizionale” ovvero quella fatta quasi esclusivamente di visite “vis a vis” è stata sconvolta dalla pandemia Covid-19. I venditori sono stati costretti a effettuare le loro attività da remoto. L’adattamento non è stato facile, molti hanno maledetto il virus e altri hanno scoperto strumenti nuovi per fare “meglio” il loro lavoro.

Probabilmente le cose non torneranno più come prima e, come oramai mi è chiaro, la qualità vincente di questi tempi non sono i soldi, ma LA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO VELOCE(ultimamente la parola molto usata è AGILE). 


“Più vendite B2B in meno tempo”

Vediamo come possiamo integrare, per sempre, quanto di buono ci ha lasciato il periodo del COVID per migliorare le vendite e …la qualità di vita.

Sono sostanzialmente 5 le pratiche che vanno ripensate:


1.  Strategie di comunicazione multicanale

2.  Utilizzo delle automazioni per fidelizzare i clienti

3.  Utilizzo di strumenti per le videoconferenze

4.  Migliorare l’utilizzo del telefono

5.  Utilizzare un buon CRM


🔴 Sviluppare una strategia di comunicazione multicanale

La parola spiega bene cosa si intende: raggiungere il cliente in tutti i modi possibili, quindi telefonate, sms, whatsapp, email e utilizzo dei social. Quasi tutte le aziende si stanno organizzando in questo senso proprio perché i risultati di questa strategia produce grandi risultati.

Vediamo nel dettaglio cosa fare:

✏️     Telefona ai tuoi potenziali clienti

Con il telefono si raggiunge direttamente l’interlocutore e ormai il telefono (smartphone) è sempre (h24) nelle mani delle persone. La telefonata offre l’innegabile vantaggio di poter avere una risposta immediata e dare spiegazioni ulteriori per fornire un’esperienza completamente personalizzata.

✏️     Manda messaggi ai tuoi potenziali clienti

Sms e WhatsApp sono già largamente usati e sono un ottimo canale di comunicazione perché il telefono è sempre nelle mani delle persone. Inoltre, i messaggi di testo sono meno invadenti perché consentono loro di decidere se e quando rispondere. Ma non preoccuparti. Ciò non significa che stai sprecando il tuo tempo. I messaggi di testo vengono aperti e letti il ​​138% in più rispetto alle e-mail e hanno una percentuale di risposta 8 volte superiore rispetto alle e-mail!

✏️     Invia Email i tuoi potenziali clienti

Anche se i messaggi di testo hanno tassi di apertura e risposta più elevati rispetto alle e-mail, ciò non significa che questo canale di comunicazione sia obsoleto, tutt'altro. L'e-mail è un modo fantastico per raggiungere il tuo potenziale cliente, soprattutto se operi nel mondo B2B. Ancora oggi, 8 potenziali clienti su 10 dichiarano che l'e-mail è il loro canale di comunicazione preferito.


Vantaggi di una strategia di comunicazione multicanale

Interagendo con i tuoi potenziali clienti in vari modi, su più canali, otterrai tre vantaggi principali. 

  • Migliore coinvolgimento dei clienti: non tutti i clienti vogliono parlare al telefono con i venditori. Alcuni preferiscono la posta elettronica e altri preferiscono i messaggi di testo. Comunicando con loro in vari modi, ti assicuri che ognuno dei tuoi contatti stia vivendo l'esperienza che preferisce. E ciò li porterà a sentirsi più coinvolti. 
  • Maggiore visibilità: considera quante email ricevono ogni giorno i tuoi potenziali clienti. Le tue email potrebbero essere sepolte da una montagna di altri messaggi. Le tue chiamate potrebbero andare direttamente alla segreteria telefonica. Se contatti i tuoi potenziali clienti in diversi modi, riuscirai a rimanere sempre al primo posto nella loro mente.
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti: l'utilizzo di più canali di comunicazione aumenta la fidelizzazione dei clienti. Capirai le loro preferenze e farai arrivare loro, i tuoi messaggi nel modo migliore.

Diciamocelo francamente…la relazione faccia a faccia è sicuramente la migliore da un punto di vista della relazione, ma certamente NON è il efficiente per vendere. Da remoto, sfruttando la tecnologia, si possono fare miracoli. Invece di percorrere migliaia di KM per dare risposte o visitare clienti “tanto per” oppure “perché sono di zona”, puoi automatizzare tutta una serie di messaggi e farglieli recapitare mentre tu ti concentri su attività a Valore. 

*** considera che il 66% del tempo medio del venditore è dedicato ad attività non commerciali come l'inserimento di dati. Immagina quante ore puoi recuperare (a favore di nuovi clienti) per concludere nuovi ordini, mentre questi compiti vengono gestiti dai robot!


🔴 Utilizzo di strumenti per le videoconferenze

Con strumenti di videoconferenza come Zoom, Skype, ecc puoi incontrare il tuo cliente quasi come fossi in presenza. Potete vedervi e condividere lo schermo per comunicare come foste di persona. Si possono condurre vere e proprie trattative (anche con un cliente che non vi ha mai visto di persona). Per condurre al meglio un incontro virtuale, ci sono alcuni accorgimenti che vanno tenuti in debito conto:

  • Mantenere la professionalità: dovrebbe essere ovvio, ma è necessario mantenere un alto livello di professionalità durante le videoconferenze. Ciò significa indossare un abbigliamento adeguato, essere gentili e curati, ma soprattutto essere PUNTUALI.
  • Personalizza ogni riunione: proprio come le riunioni faccia a faccia, una riunione di vendita ospitata tramite videoconferenza deve essere personalizzata in base al potenziale cliente con cui stai parlando.
  • Prepara l’incontro in anticipo - Visita il loro sito - Controlla la presenza del tuo interlocutore su Linkedin - Ecc
  • Prepara le domande da fare
  • Chiediti come presenterai te stesso e la tua azienda in modo da essere irresistibile

Se riesci a trovare questo tipo di dettagli prima della tua chiamata, pianificherai una videoconferenza più efficace, adattata alle esigenze specifiche del tuo potenziale cliente. Follow-up via email: infine, è importante follow-up. Invia un'e-mail di riepilogo al termine della conferenza virtuale. In questo modo, il potenziale cliente ha un documento scritto a cui può fare riferimento durante il processo di acquisto.

La tua e-mail dovrebbe andare oltre i dettagli principali coperti durante la tua videoconferenza. Molto probabilmente, questo includerà caratteristiche importanti e informazioni sui prezzi.

Gli strumenti di videoconferenza sono l'ideale per rimanere in contatto con i tuoi attuali clienti senza incontrarli di persona. Rafforza la tua relazione, perché conquistare un nuovo cliente costa cinque volte di più rispetto a mantenerne uno.


🔴 Migliorare l’utilizzo del telefono

Ovviamente non tutti i tuoi potenziali clienti passeranno alla videoconferenza, ciò significa che continuerai ad utilizzare il telefono per contattarli. Al telefono non puoi vedere i segnali del corpo e questo ti penalizza assai (da vivo invece puoi sfruttare anche la tua competenza per leggere i segnali del corpo). Per ovviare a questo e rendere al meglio anche dietro alla “cornetta” dovresti lavorare in modo professionale.

Crea uno script di chiamata:


✏️      Che obiettivo hai?

✏️      Cosa dirai?

✏️      Cosa NON dirai?

✏️      Come supererai le obiezioni?


Lo script dovrebbe includere tutto questo per farti trovare pronto ad ogni contromossa del tuo interlocutore.


✏️ Esercitati prima di chiamare: è sempre una buona idea rivedere lo script ed esercitarti a rispondere alle possibili domande prima di fare una chiamata reale con un potenziale cliente. Questo ti aiuta a sentirti più a tuo agio e ti consente di sistemare le cose (script recitato troppo velocemente, il tono di voce giusto e la chiarezza).

✏️ Chiama al momento giusto: il momento in cu effettui le chiamate è quasi importante quanto quello che dic. In generale, il momento migliore per effettuare chiamate è il mercoledì e il giovedì dalle 09.00 alle 11:00 o dalle 16:00 alle 18:00 (anche se poi, ognuno deve personalizzare l’orario in funzione del settore, area geografica, abitudini, ecc)

✏️ Non mollare: ci vogliono in media 18 chiamate per riuscire ad entrare in contatto con un potenziale cliente. Se ti arrendi dopo il primo o il secondo tentativo, non effettuerai molte vendite. Quindi organizzati di conseguenza e non mollare.


🔴 Utilizzare un buon CRM

Se sei come la maggior parte dei venditori, odi il CRM. Va da se che il fastidio deriva dal fatto che devi fare dei lavori extra per riportare tutto quello che fai durante la tua attività dentro al CRM (invece di tenerti tutto nella tua testa) Ma con un po' di pratica diventa abbastanza semplice e i vantaggi che ne conseguono sono enormi. Eccone alcuni:

✏️ Migliore gestione dei potenziali clienti (o Lead): se inizia a comunicare con la strategia multicanale, avere un CRM ti semplifica la vita. Se facevi fatica a tenere traccia delle sole telefone o visite, da ora in poi sarà impossibile registrare tutto, per ogni cliente, nelle tua testa. Fortunatamente, i CRM ti consentono di gestire facilmente i tuoi potenziali clienti catalogando ciascuna fase del percorso dell'acquirente. Sarai anche in grado di segmentare con precisione i tuoi lead.
✏️ Dati centralizzati: dopo aver aggiornato un contatto nel CRM, tutta l’azienda avrà accesso alle nuove informazioni. Ciò consente una facile collaborazione nell'intera organizzazione. Lo stesso avviene a tuo favore. Tutti i dati inseriti dall’azienda potranno essere visualizzati, da te, senza sforzo e in tempo reale. 

✏️ Automazione: l'automazione è un altro grande vantaggio del software CRM. Aumenta la produttività raccogliendo e inserendo automaticamente i dati potenziali nel database della tua azienda.

✏️ Visualizzazione delle trattative aperte: il software CRM semplifica la visualizzazione dell'intera pipeline (termine inglese per definire le trattative in essere). Essere in grado di vedere visivamente la pipeline di vendita può essere molto utile e consentire di identificare le aree problematiche. Quando puoi vedere dove sono i blocchi delle tue trattative, puoi ottimizzare e migliorare.

✏️ Reportistica e analisi: infine, il software CRM rende l'ottimizzazione dei processi di vendita molto più semplice ed efficace. Devi semplicemente generare un report per avere una visione d'insieme completa dei tuoi sforzi di vendita.

✏️ Quanto ti manca per raggiungere il Budget? Il tuo CRM ti dirà esattamente dove ti trovi con un clic.


Il futuro delle vendite

È chiaro che i venditori devono imparare alcune tattiche di vendita a distanza per avere successo nel prossimo futuro. Sviluppando una strategia di comunicazione multicanale, automatizzando i follow-up, investendo in strumenti di videoconferenza e simili, aumenterai notevolmente la copertura e l'efficienza.


Tuttavia, devi continuare a lavorare e investire sulla relazione con le persone. Quindi si tratta di mixare l’approccio, non che uno sia meglio di un altro.


Se riuscirai a combinare alcune tecniche di vendita a distanza con le tue naturali capacità nel costruire delle relazioni, sarai un venditore FANTASTICO per il prossimo futuro, garantito.


Se anche tu hai capito che vale la pena iniziare a creare questo mix di competenze e non sai bene da dove partire, allora ...


Ti serve un Metodo per riuscire a sfruttare Internet al massimo.


“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi