Le 7 abilità di vendita indispensabili in una società LIQUIDA
Cambiare settore, mandante e clienti NON è più cosi "strano".
Quali abilità devi coltivare per "cadere sempre in piedi"?
A volte, nella vita del venditore si sente l’esigenza di cambiare. Azienda, settore, clienti, ecc. A me è capitato nel 2006, ero stanco del settore in cui lavoravo e volevo nuovi stimoli.
Il passaggio è molto impegnativo, c'è una nuova lingua da imparare, nuovi processi da padroneggiare, nuovi strumenti con cui familiarizzare e molto altro ancora.
“Più vendite B2B in meno tempo”
“Più vendite B2B in meno tempo”
Sebbene esistano SEMPRE le peculiarità di “settore” e di “ruolo”, ci sono delle competenze che ogni venditore ha bisogno per avere successo.
Quindi, quali sono queste abilità?
Sono 7, "le sette sorelle" 😊 che ti aiuteranno a distinguerti. Se riesci davvero a padroneggiare queste abilità, avrai sempre successo nelle vendite, garantito.
Sono un venditore da più di 25 anni e in tutto questo tempo ho ricoperto TUTTI i ruoli (venditore porta a porta, agente di commercio, Key Account Manager, Area Manager, Direttore Vendite, Direttore Commerciale e Imprenditore).
Ogni ruolo ha avuto sfide uniche e ha richiesto abilità uniche per avere successo. Ma alla fine, “la Vendita è Vendita”, e alcune cose non cambiano indipendentemente dal tuo ruolo. Ecco di cosa tratta questo elenco.
Le possiamo vedere come “I FONDAMENTALI DELLA VENDITA”. Migliorando queste abilità ti assicuri un successo imperituro.
Per il fine di questo articolo NON porrò l’accento sulle capacità di vendita HARD, ovvero preparazione e studio del cliente prima dell’incontro, ecc, ma mi limiterò a trattare le cosiddette SOFT SKILLS.
1.⏩ Comunicazione
- Comunicazione verbale: questo è ciò che dici, come lo dici e come interagisci con il tuo pubblico quando parli.
- Comunicazione non verbale: la comunicazione non verbale copre tutto, dalle espressioni facciali e dal contatto visivo ai movimenti delle mani. La comunicazione non verbale è altrettanto importante (se non di più) di quello che dici.
- Ascolto: i migliori venditori comprendono che ascoltare e digerire le informazioni è fondamentale per il loro successo.
2.⏩ Negoziazione
Non ci sono mezzi termini. Se hai intenzione di “portare a casa nuovi clienti” e non perdere quelli acquisiti, devi sapere come negoziare. Ogni venditore adotta un approccio diverso alle negoziazioni, ma tutti condividono lo stesso obiettivo: concludere l'affare. La grande differenza sta in quelli che lo fanno “improvvisando” e quelli che lo fanno “da professionisti”.
- Quante modalità di negoziazione conosci?
- Quante tattiche conosci?
- Hai sviluppato con metodo la giusta mentalità da avere durante le negoziazioni, oppure ti fai travolgere dalle emozioni?
Questa non è un'abilità che sviluppi dal giorno alla notte, ma ci devi lavorare per migliorare.
3.⏩ Organizzazione
La capacità di organizzarsi è qualcosa che quasi tutte le aziende stanno cercando. E questo è particolarmente vero nelle vendite. Le vendite consistono nel cercare di destreggiarsi e completare una quantità impossibile di attività e riunioni durante il giorno. La gestione del tempo, ma soprattutto di se stessi, è vitale. Ogni giorno hai chiamate a freddo da effettuare, follow-up da inviare, rapporti da creare e condividere internamente, un CRM da tenere aggiornato e un team con cui devi comunicare (e questo è solo l'inizio). Se non sei organizzato, farai fatica ad avere successo nelle vendite. Oggi le Aziende richiedono che i loro venditori siano in grado di utilizzare i principali software e applicazioni. In ogni caso, i mezzi e la tecnologia sono solo una parte del lavoro.
- Hai creato delle routine quotidiane che ti consentono di gestire al meglio gli impegni?
- Hai un Metodo per fare tutto quello che serve durante il giorno?
- Arrivi a fine giornata che senti di NON aver fatto quasi nulla?
L’organizzazione di sé e del tempo NON è un’attività ne banale ne facile.
4.⏩ Capacità di lavorare in gruppo
La vendita è sempre stata legata al concetto del “lupo solitario”. Il venditore (soprattutto quando NON è un dipendente dell’azienda) si sente sempre un po' escluso. Ha lavorato da solo e da solo pensa, quando deve affrontare i problemi, le sfide e i clienti. Ma se pensi di poter raggiungere gli obiettivi e le sfide senza aiuto, ripensaci. Le vendite sono un gioco di squadra e ogni persona è un pezzo fondamentale dell'equazione. Ad esempio, se sei un nuovo rappresentante per lo sviluppo delle vendite, ti conviene imparare, prima possibile, tutto quello che devi sapere dal tuo diretto responsabile. Poi ci sono i colleghi che ti possono aiutare a velocizzare il tuo inserimento nelle dinamiche del tuo nuovo incarico. Le conoscenza che possono condividere sono PREZIOSISSIME. Circa il 75% dei datori di lavoro considera il lavoro di squadra e la collaborazione "molto importanti". Non importa se sei un nuovo professionista delle vendite o se sei un “vecchio lupo di mare”, il lavoro di squadra è fondamentale per il tuo successo nelle vendite.
5.⏩ Risoluzione dei problemi
La differenza tra venditori mediocri e venditori super sta nel come riescono a gestire e risolvere i problemi. Dopo il primo periodo in cui lotti per trovare nuovi clienti (e dove sono richieste certe competenze) ti ritroverai a dover gestire i clienti esistenti. Tipicamente i problemi con i clienti esistenti sono diversi da quelli che riscontri con i nuovi clienti. Contestazioni, errori, mancati pagamenti, incomprensioni con il servizio clienti, errori nell’acquisizione degli ordini, nelle spedizioni e nei materiali ordinati, sono solo un piccolo ventaglio di possibilità.
- Hai sviluppato la capacità di trasformare il problema in opportunità?
- Sai come agire di fronte ad un cliente alterato che ti minaccia di non comprare più da te?
Se non lo hai ancora fatto, dovresti iniziare a pensarci seriamente. Se puoi fidarti di te stesso come risolutore di problemi, avrai molto più successo di tanti altri tuoi colleghi.
6.⏩ Capacità di pensare e rispondere “su due piedi”
Alcune carriere ti consentono tutto il tempo necessario, entro limiti ragionevoli, per prendere decisioni chiave. Ma questo non è in genere il caso di un professionista delle vendite. La capacità di pensare VELOCEMENTE è un'abilità indispensabile. Se un potenziale cliente pone una domanda difficile, è necessario fornire una risposta tempestiva e accurata. Se un potenziale cliente mette in discussione il prezzo, devi disporre di un ventaglio di risposte pronte e convincenti. Se stai per perdere una trattativa a causa di un concorrente, devi conoscere la cosa perfetta da dire per riconquistarli. Hai solo una frazione di secondo per prendere una decisione importante. Se sbagli, la tua trattativa è persa. Pensare bene e velocemente è più facile a dirsi che a farsi. I riflettori sono puntati su di te e la tua risposta determinerà ciò che verrà dopo. Questa è una delle più importanti competenze di vendita. E sfortunatamente, o ce l'hai, oppure no. Alcune persone lavorano bene sotto pressione e altre appassiscono come una pianta in una calda giornata estiva. Se non hai questa capacità innata, la puoi migliorare con la preparazione. Dedica tutto il tempo necessario a preparare TUTTE le visite che fai ai tuoi clienti e vedrai migliorare velocemente questa abilità.
7.⏩ Costruire le relazioni
I venditori sono costruttori di relazioni professionali. Sanno cosa serve per connettersi con i potenziali clienti, infondere fiducia e dare loro un motivo per effettuare un acquisto. E questo è lo scopo della costruzione di relazioni. Quando ti prendi veramente cura dei tuoi potenziali clienti, li fai sentire bene loro ti ripagano con la moneta più preziosa nelle relazioni umane: LA FIDUCIA.
La fiducia ha bisogno di tempo e di cura. Molte sono le cose che puoi fare per creare e aumentare la fiducia delle persone in generale, e il compito è spesso arduo.
Se posso darti un consiglio su come cominciare, è questo: il primo semplicissimo atteggiamento che devi incarnare da oggi in avanti è questo “prometti e mantieni le promesse”
Questo semplice comportamento ti darà dei risultati ENORMI.
Pensa ai tuoi ruoli passati e al modo in cui hai costruito relazioni con gli altri.
Al tuo successo.