Anticipa le tendenze di Mercato e resta sempre un passo avanti ai tuoi concorrenti

La tecnologia ha buttato un bel po' di fumo negli occhi degli imprenditori. La risposta alle problematiche NON sta nella nuova tecnologia del WEB, sta nella loro testa. Bisogna partire dalle idee. Utilizzando Strategic Marketing Plan, puoi ottenere: 

 

  • Una forza lavoro allineata che non spreca energie e risorse

  • Potenziali clienti in target che vogliono i tuoi prodotti o servizi

  • Clienti fidelizzati che promuovono i tuoi prodotti o servizi

  • Una perfetta allocazione delle risorse per portare avanti il piano di sviluppo aziendale

  • Una diminuzione delle spese di Marketing a fronte di una maggior resa

Perché?

L'evoluzione del Marketing fino ai giorni nostri ha vissuto 4 macrofasi. Lascia che te le descriva brevissimamente:

1-Marketing della Produzione

in questo periodo, dalla Rivoluzione industriale fino alla metà del Novecento, il mercato è caratterizzato da una predominanza della domanda sull'offerta dovuta al fatto che il cliente ha bisogno praticamente di tutto. Unica preoccupazione dell'imprenditore è ridurre i costi di produzione, azione giustificata soprattutto nei mercati dove prevalgono beni commodity, e dove quindi si può vincere con la concorrenza di prodotto.

2-Marketing di Prodotto

attorno agli anni 30 del 900, l'impresa si concentrava sulla tecnologia del prodotto piuttosto che sul consumatore. ‌Il rischio di questa strategia è la cosiddetta miopia di marketing, cioè non accorgersi che il fattore chiave di successo per un'azienda non è dal lato dell'offerta ma della domanda, cioè del bisogno o funzione che il cliente deve soddisfare.

3-Marketing delle vendite

a partire dagli anni cinquanta e sessanta del Novecento si cerca di vendere ciò che si produce. È una prospettiva di tipo inside-out, praticata soprattutto nel breve termine, e con prodotti/servizi a bassa visibilità, oppure in casi di sovrapproduzione, o ancora quando un mercato è saturo (e quindi va conquistato con la forza vendita). Anche in questo caso il rischio è di capire poco cosa desidera il consumatore finale.

4-Marketing con orientamento al Marketing

consiste nella comprensione dei bisogni del cliente, per produrre i beni e quindi soddisfarli. È una prospettiva di tipo outside-in, o anche pull (capire il mercato) anziché push (spingere sul mercato). Nasce alla fine degli anni novanta ed è in continuo sviluppo ancora oggi.

Se non vuoi "restare al palo", bisogna prendere decisioni interrogando il Mercato. 
Ma questo è più facile a dirsi che a farsi.

Come?

Strategic Marketing Plan è un progetto personalizzato, strutturato e organizzato con cui ti insegnerò a creare la migliore Strategia Marketing e Vendite per la tua azienda. Creerai uno strumento che ti consentirà di costruire un metaforico termometro che misura costantemente la temperatura del tuo mercato Target. 

Sarai perciò in grado di prendere le contromosse immediate per bruciare sul tempo tutti i tuoi concorrenti.

In questo progetto sarai direttamente coinvolto, perchè il mio obiettivo è di insegnarti un metodo di lavoro replicabile. Perciò ti trasferirò tutta la mia conoscenza.

Il progetto si costituisce di 9 fasi:

Vision

Mission

Progetto Differenziante

Nicchia di Mercato


Customer Avatar


Concorrenti


Ricerca di Mercato


Analisi dei Dati


Value Proposition


Sei pronto per superare i tuoi concorrenti?

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