Stressato? Scarico? Oberato di Lavoro? Oppresso dai Problemi? Ecco un’idea per rompere la Routine …

05.08.16 04:24 AM By Luigi

Parlo con decine di persone ogni giorno, spesso sono manager di aziende. Lavorano duro per la loro azienda (Italiana o multinazionale) ed ogni giorno hanno poche gratificazioni. Diciamolo francamente, di questi tempi, essere onesto e occupare un ruolo di responsabilità porta solo rogne.


Negli ultimi anni, vuoi per questa “crisi” (che per me è un cambio di modello, un cambio di paradigma ma questa è un’altra storia), vuoi per le mutate condizioni di vita delle persone, in azienda si vive sotto una cortina di stress. Obiettivi sempre più sfidanti da raggiungere, risorse che vengono ridotte per la politica di cost saving, nuovi problemi che si presentano ogni giorno e che arrivano da tutte le direzioni, rispondere tempestivamente alle richieste dei loro boss, aiutare prontamente i sottoposti, ecc, ecc.


Tutto questo sfinisce e svuota le persone. Lo vedo nei loro occhi, lo sento dalle loro parole, lo avverto dal loro comportamento, dalla loro postura. Persone al limite che hanno bisogno di ricaricarsi, di trovare gli stimoli giusti, di “rinascere”.


Anni fa ho partecipato ad un corso che mi ha dato molto ed ora, oltre a partecipare come assistente (perché così rinnovo la mia carica), lo suggerisco a tutte le persone che sono sufficientemente motivate a fare un esperienza dove si DEVONO mettere in gioco al 100%. Di seguito voglio condividere alcune testimonianze di persone che hanno portato a termine il corso:


“Una volta vissuto questo percorso penso che ognuno di noi dovrebbe durante la vita avere la possibilità di farlo. Il corso mi ha fatto capire che bisogna dare ascolto non solo alla parte razionale di sé ma anche al cuore, bisogna ascoltarsi di più e che se le cose si fanno con la passione che arriva dal cuore siamo noi stessi al 100%, in modo naturale ed efficace nei confronti degli altri. Questo viene percepito dall’esterno come una sorta di flusso energetico che attira e contagia. Consiglierei questo corso a tutti dicendo che è un’esperienza intensa soprattutto a livello emotivo ma che (come ripeto) è da fare nella vita. 

Katya Bigliardi


“E’ stata una esperienza grande, ancora oggi se ci penso mi sembra sia stato un incubo che poi diventa sogno, un bel sogno. I 3 giorni sono stati veramente intensi, le ore non passavano mai, anche il cibo non sapeva di nulla, non aveva nessuna  importanza mangiare. Il corso mi ha insegnato che ”io sono forte”  basta guardarsi dentro e avere un minimo di determinazione, i problemi e le decisioni che prenderò saranno sicuramente più determinati di prima. Quello che mi ha sconvolto è stato quello che io ho esternato, cosa che prima non facevo molto spesso, era chiuso in me, si può urlare per delle cose banali, per delle partite che perdiamo, ma non ho mai esternato quello che io veramente volevo dalla mia vita, ora posso dire che la mia vita ha delle priorità, io devo scegliere, io devo decidere se mi piace o no. A qualcuno che mi ha visto trasformata e con più energia del solito ho raccontato qualcosa in generale sul corso. Ora lo consiglierò ai colleghi e amici come una esperienza importante e bella, per il mio 3° figlio senz’altro appena si laurea gli farò questo regalo, sono sicura gli farà bene. 

Luisa Zen


“Sono molto piu’ sereno nel rapporto con gli altri (amici, familiari, colleghi ecct. Ecct.) e consapevole che questa serenità va coltivata ed allenata giorno per giorno. Suggerirei a tutti di partecipare, anche se è impossibile spiegare bene di cosa si tratta; per i benefici e le potenzialità di miglioramento che suggerisce; direi che è sconvolgente, forte, devastante fisicamente, ma anche estremamente appagante e gratificante. 

Omar Zanfi


“Spesso la ROUTINE quotidiana ci rende PIGRI e non ci permette di agire con passione ed entusiasmo in poche parole non ci permette di seguire appieno la nostra VOCAZIONE (a volte profondamente nascosta). Per essere un buon LEADER devi farti condurre dal CUORE solo così puoi essere determinato. Il corso apre le porte al tuo CUORE e ti fornisce quell’apertura mentale necessaria per capire il tuo vero IO. Personalmente consiglio questo corso alle persone che mi stanno più a CUORE. 

Mauro Zan


“Sono passati solo pochi giorni dalla fine del corso, ma l’impatto nella vita quotidiana è stato fortissimo. Tutto ciò mi permette di vivere la giornata con maggiore determinazione e voglia di fare e adesso vedo le situazioni e le persone sempre in maniera positiva. Senz’altro suggerirei ad altri la partecipazione al corso, perché ti cambia veramente il tuo modo d’essere e di vivere la vita. Quello che gli direi è: che è durissimo, che è intensissimo ma che ti regala un’altalena di emozioni indescrivibili, assolutamente da provare. 

Roberto Bellelli


“Quando il corso è iniziato (con un po' di scetticismo), non avevo particolari aspettative e credevo si trattasse di un corso "nozionale" i cui contenuti sarebbero stati esclusivamente teorici e quindi poco riportabili nella vita di tutti i giorni. La struttura del corso e la professionalità dei trainer e psicologi, però, mi hanno smentito fornendoci esperienze davvero uniche e che mi hanno messo a contatto con il mio io più profondo. Le 3 giornate di corso sono state decisamente produttive e spunto per il cambiamento di atteggiamento nel modo in cui prendere la vita e le vicende che normalmente ci turbano. In realtà ho capito che leadership è qualcosa di più profondo che non controllare gruppi di persone, ma si tratta anche (e soprattutto) di un atteggiamento privato di convinzione che consente di prendere in mano la propria vita ed essere protagonista delle proprie scelte al fine di raggiungere i propri obiettivi. La ripercussione immediata avuta dalla partecipazione al corso è quella di aver migliorato la qualità dei miei rapporti in famiglia ed un atteggiamento migliore nei confronti dei miei colleghi di lavoro, per non parlare di un'enorme energia ed entusiasmo che mi consentono di vivere le giornate lavorative in modo sereno e produttivo. L'esperienza è stata talmente forte e dirompente che, al mio rientro, tutti hanno notato un cambiamento in termini di positività nel mio carattere e tutti mi hanno chiesto quale fosse la ragione del cambiamento e la risposta è stata solamente : "ho scoperto me stesso !!!". Ritengo sia un corso che possa essere utile a tutte quelle persone che, come me, ritengono possano avere qualcosa di più dalla propria vita, sia in termini professionali che in termini personali. 

Roberto Gusmeroli


“DEVO DIRE CHE DURANTE IL TRAINING C’E’ STATO UN CONTINUO SUSSEGUIRSI DI EMOZIONI FORTI. QUANDO DICO “EMOZIONI FORTI” INTENDO SITUAZIONI CHE NON AVEVO PROVATO MAI NELLA MIA VITA. LO CONSIGLIO PROPRIO A TUTTI, INDISCRIMINATAMENTE. LO CONSIGLIO PERCHE’ NON HA CONTROINDICAZIONI, PUO’ FAR SOLO BENE. E DICO A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO FARLO: DATE IL 200%, NON TRATTENETEVI ED ABBIATE FIDUCIA. A TUTTI DICO: VAI PERCHE’, DA QUEL CORSO USCIRA’ UNA PERSONA MIGLIORE CHE POTRA’ AIUTARE A MIGLIORARE QUESTO MONDO ED ESSERE UN ESEMPIO PER I GIOVANI. 

Anonimo Classe 1028


“L’impatto è stato notevole e la cosa sorprendente è che l’effetto positivo che ha avuto su di me è visibile a tutti: familiari, amici e colleghi. Tale effetto si rinnova di giorno in giorno semplicemente ricordando il percorso effettuato, i successi ottenuti, la soddisfazione di aver demolito una barriera che sembrava insormontabile, utilizzando tutti gli strumenti che il corso permette di conoscere. Gli interventi esplicativi sugli studi di Neuroscienza, sulla fisiologia del cervello e la spiegazione scientifica dei comuni comportamenti umani danno un valore aggiunto al corso: costituiscono una solida base cui fare riferimento perché mettono in correlazione tra loro azioni, pensieri ed emozioni. Ad oggi non ho raccontato quasi nulla relativamente agli esercizi ed alle modalità con cui si svolge il corso. Credo che spiegare in dettaglio di cosa si tratti rischi di creare pregiudizi o aspettative non proficue per il futuro partecipante. Il valore del corso è nella capacità che ognuno di noi ha di mettersi in gioco e di rischiare, di aprire la mente a nuove esperienze, di guardarsi dentro con onestà ed accettare anche ciò che non vorremmo essere: solo la consapevolezza di CHI siamo può farci capire dove vogliamo arrivare, come ci vogliamo trasformare e migliorare. 

Giordana Munari


“Si è trattata di una vera e propria pillola di energia rinvigorente in un momento di stanchezza. Non sapevo cosa aspettarmi e pertanto non avevo particolari aspettative. Ritengo che il metodo utilizzato, completamente differente da quanto visto precedentemente da me, sia stato effettivamente efficace in quanto la forma di partecipazione è stata attiva. Ognuno di noi è passato da spettatore a protagonista! Il corso mi ha dato la convinzione che le recenti scelte fatte erano effettivamente corrette e mi ha dato la determinazione di perseguirle nei, per me tre, ambiti della mia vita. Nella vita quotidiana ne ho guadagnato in entusiasmo; sentimento fondamentale per il successo! Certamente suggerirei questo corso ad altre persone, non solo nell'ambito lavorativo, ma anche privato per migliorare la qualità della nostra preziosa ed unica vita! 

Giorgio Santarossa


“Mi sono iscritto a questo corso su indicazione del titolare dell’azienda in cui lavoro. Devo ammettere che le informazioni che mi sono state passate sui temi che venivano trattati e il programma del corso sono state veramente sommarie, se non addirittura nulle. Quindi, con i pochissimi dati in mio possesso e la voglia di mettermi in gioco ho scelto di iscrivermi al corso. E’ inutile negare che all’inizio ero molto scettico, diffidente ed un anche un pò sospettoso, sicuramente dovuto proprio al fatto che quasi tutto all’interno del corso mi era ignoto e velato da mistero, ma a giochi fatti, devo dire con la più totale serenità e sincerità che ho fatto proprio bene a parteciparvi. Questo corso, che posa le sue basi su tematiche di leadership, permette di scavare dentro se stessi e da gli strumenti per poter diventare delle persone  diverse, ma soprattutto, fa vedere gli altri in un’ottica completamente nuova e a cui generalmente non pensiamo quasi mai. Se devo sintetizzare in poche righe quelle che sono state le emozioni provate e cosa il corso ha lasciato dentro di me, mi sento di dire a tutti


ANDATE A FARE QUESTO CORSO IMMEDIATAMENTE !!!!  VI RINGRAZIERETE !


Dico questo non tanto per un discorso prettamente lavorativo e di ambizioni personali, perchè il corso vi aiuta soprattutto nella vita di tutti i giorni dove spesso ci dimentichiamo che tutto può essere sintetizzato con un termine: “relazioni interpersonali”. Ecco che allora l’impatto del corso nella mia vita quotidiana è stato quello di far esplodere un vulcano che sembrava inattivo, fornirmi le redini per scavalcare ostacoli e focalizzare gli obiettivi. Ne esci pieno di energia, di voglia di fare, di voglia di amare, di desiderio di conoscere tutti quelli che stanno attorno e ti veste di una nuova luce. Non da ultimo, mi ha regalato un gruppo di nuovi amici ai quali mi lega un sentimento molto profondo. 

Sandro Rasi


E tu? 

It’s your choice!


Luigi