Aziende grandi e piccole stanno gradualmente adottando il social selling nel loro processo di vendita e questo lo rende una delle attività più in voga negli USA. Di seguito sono riportati i dati di un'indagine compiuta su più di 300 Venditori americani.
- Per il 63% delle persone il social selling è un'attività importante che li aiuta a conquistare più clienti.
- il 64% delle aziende che ha iniziato con il Social Selling riportano incrementi nelle vendite. Le aziende che non usano social selling invece sono il 42%.
- Nonostante il dato appena citato il 60% delle aziende non ha ancora implementato un sistema di social selling strutturato.
- Il 70% dei Venditori che usano social selling lo hanno appreso da soli e non sono sostenuti da programmi di formazione.
Ad oggi i principali ostacoli alla diffusione del Social Selling sono:
- Formazione insufficiente
- Mancanza di sistemi di misurazione del ROI
- Limitata integrazione del social selling nei processi esistenti di vendita
Cosa c'è da aspettarsi?
- il 91% dei Venditori che utilizzano il Social Selling si aspetta un aumento del fatturato.
- Sempre più aziende si metteranno alla ricerca di programmi di formazione in social selling perchè la mancanza di formazione e strumenti sono vissuti come l'ostacolo più grande.
- LinkedIn e Twitter saranno le due piattaforme più utilizzate e da conoscere.
- il 75% delle aziende si aspettano un incremento nell'utilizzo dei Social Media da parte dei loro venditori.
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