Alex il fiorista

18.01.22 09:44 PM By Luigi

Alex è il mio fiorista. Ufficialmente

Si, lo ammetto, mi piace acquistare fiori e piante. A volte per mia moglie e i miei cari e a volte per onorare i miei ospiti. Ogni tanto andavo da Alex, ma lo ritenevo un pò caro (quindi non mi era molto simpatico).

All'inizio del 2021, però ho avuto un lutto (mio padre è passato a miglior vita) e, per diverse ragioni, mi sono appoggiato ad Alex per il servizio funebre. E' stato un rapporto molto positivo, ci sono state alcune questioni che richiedevano un buon "servizio clienti" e in questo Alex è stato formidabile. Mi sono sentito seguito e curato bene e la sensazione ed esperienza è stata ottima (dal punto di vista del servizio ricevuto), quindi...



“Più vendite B2B in meno tempo”

... da quel momento, ogni tanto, quando ho bisogno di fiori e piante, vado da lui.


Ieri, sono tornato, in occasione del rinnovo dei fiori per mio padre e ho parlato del più e del meno con Alex.

A un certo punto gli ho chiesto se, e quanto, questa pandemia lo avesse "toccato". La sua risposta è stata questa:

"Buona parte del mio reddito proviene da eventi pubblici, matrimoni, funerali, feste di laurea, compleanni, ecc. Come puoi immaginare ho risentito, come tutti, della situazione. Sicuramente i funerali hanno compensato un pò la mancanza degli altri eventi, però non posso negare che è un periodo un pò difficile." poi, il suo discorso ha virato improvvisamente...

"Luigi, tu sei un imprenditore come, me e sai cosa intendo. Io, proprio, non mi do pace nel sentire le storie di alcuni imprenditori." fa una pausa, alza gli occhi dal mazzo di fiori che mi stava confezionando, abbassa gli occhiali e mi prosegue: "ma ti pare normale che un imprenditore non sia in grado di tenere "botta" e di garantire il suo business e la sua famiglia per un periodo di un anno?"

Mi sorprendo e lo guardo affascinato!

Grande Alex, mi hai letto nel pensiero, penso. Ho pensato più e più volte alla stessa cosa. Come è possibile che ci siano "imprenditori" che non abbiano avuto la lungimiranza del crearsi una riserva per i "periodi bui".

Certo, esistono sicuramente situazioni in cui, un imprenditore non poteva che capitolare (basti pensare ad un'attività avviata da pochi mesi prima della Pandemia, in cui tutte le risorse erano state investite per la partenza), ma tutte le altre? Tutti quegli imprenditori che hanno chiuso? Come hanno lavorato?

Perchè ti racconto questo episodio?

Perchè anche tu dovresti iniziare a lavorare come Alex.

Mantieni alti i margini, perchè questo ti aiuterà nei momenti difficili.

Quando un cliente ti fa una contestazione, lo devi deliziare e rimborsarlo. Se non hai dei buoni margini non lo puoi fare e inizierai a accampare scuse per non rimborsarlo. L'esperienza del cliente OGGI è il metro di misura della soddisfazione e della fidelizzazione del tuo ciente. Se non lo tratti bene, ti lascerà a favore di un tuo concorrente.  

Mantieni alti i margini, perchè questa è la miglior arma di difesa che puoi avere.

Rifuggi dalla lotta sul prezzo, hai già perso nel momento in cui ci pensi.

Molte persone con cui mi confronto mi chiedono COME?

COME?

Io non sono un mago, ogni attività ha una risposta unica. Però esiste UNA RISPOSTA CHE VA BENE PER TUTTI.

La risposta è LAVORA SULLA TUA STRATEGIA. Se non ne hai una, presto o tardi, la pagherai.

Se entri in un mercato che tira, potresti pensare che non ti serve. ERRORE

Se sei in un mercato maturo, potresti pensare che non c'è più nulla da inventare. ERRORE.

E' sui fondamentali che si gioca la partita, OGGI. Il progresso, la tecnologia, l'intelligenza artificiale, la potenza di calcolo, ecc, sono strumenti, sono vuoti. Se non metti il tuo pensiero, la tua sensibilità, insomma se non capisci a cosa servono questi strumenti e non li metti al servizio della tua Visione Strategica, allora ti ritroverai con un pugno di mosche.

Anche tu puoi diventare come Alex. Usa, prima, la testa e poi gli strumenti.

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“Più vendite B2B in meno tempo”

Luigi