Utilizzare i Social per crearsi nuove opportunità di Business Mirate! 6 cose che puoi fare da domani! - Luigi Negretto

Il primo passo è sempre quello più importante!

Scontato, banale?

Non se si pensa davvero a cosa significa, magari applicandolo a situazioni reali. In questo caso porto un esempio a prova di …

Prendiamo la difesa personale. Si studia come difendersi, come portare dei colpi efficaci, ecc. La questiona fondamentale qui, come in altre cose, è la prima mossa. E’ la prima mossa, perchè se la fai male, non puoi fare la seconda. Se prendi un pugno e cadi a terra, il combattimento è finito! Non ci sono appelli, la prima tecnica, il primo passo è fondamentale per proseguire. Quindi va fatto bene, va dedicato il massimo della concentrazione e delle risorse.

 

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Portare questa affermazione nel campo della vendita, significa capire che niente è più importante della qualifica del cliente. Avviare una trattativa con un Potenziale cliente che non sia stato ben qualificato rischia di compromettere tutto il processo di vendita. In questo caso posso fare tutti i passaggi del tipico processo di vendita, per arrivare alla fine e non concludere l’affare, e non ottenere la firma. Se ripercorro il processo all’indietro, molto probabilmente mi renderò conto che l’Errore con la E maiuscola è stato commesso molto molto tempo prima di quello che credo. Ho poco da voler migliorare le tecniche di chiusura se il mio errore sta a monte del processo.

Questo ragionamento introduttivo per esprimere il concetto relativo all’utilizzo dei Social Networks nella vendita moderna. I social non sono altro che il miglior modo di oggi per qualificare il potenziale cliente. I social servono per entrare in contatto con clienti interessati al mio servizio e pronti ad acquistare. A differenza di quanto si faceva in passato, quando si passavano ore a telefonare per fissare gli appuntamenti, oggi possiamo essere molto più chirurgici.

La dinamica è cambiata e questo è l’elenco delle attività nel processo di vendita, nella fase di qualifica del potenziale cliente e di come sono cambiate negli ultimi 10 anni (sono le cose che puoi fare anche tu da domani):

  • Invece di comperare Liste di potenziali clienti, oggi si possono usare i social network professionali per individuare le persone giuste da contattare;
  • Invece di discutere con “la segretaria filtro”, oggi ci si può mettere in contatto direttamente con la persona giusta;
  • Invece di creare contatti “a caso”, oggi si può concentrare l’attività su persone reali su cui ho informazioni preziose;
  • Invece di accumulare una valanga di informazioni inutili, oggi si possono selezionare e raccogliere info utili e pertinenti ai miei contatti;
  • Invece di contare solo sulle telefonate per prendere appuntamento, oggi si può sfruttare la potenza dei Social Network;
  • Invece di presentarsi al potenziale cliente con Script preparati a priori e generici, oggi si possono iniziare conversazioni intelligenti e mirate;

Crearsi nuove opportunità sfruttando la Rete è solo una parte del lavoro da fare.

Ma prima di farlo devi capire bene quali sono i confini.