Scrivi email che catturano l'attenzione! - Luigi Negretto

Come si può riuscire ad iniziare una conversazione con un potenziale cliente?

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Riuscire a smuovere qualcuno a leggere una mail proveniente da uno sconosciuto è una cosa molto difficile, ma non impossibile. Di seguito ti porto degli esempi che potrai utilizzare nel tuo lavoro con le opportune modifiche. Inoltre gli esempi riportati possono essere utilizzati come mattoncini per confezionare nuove email irresistibili.

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  • Congratularsi per il lancio di un nuovo prodotto, per un articolo che li riguarda o altro

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[feature_box style=”32″ title=”Oggetto%3A%20Congratulazioni%20per%20il%20vostro%20nuovo%20prodotto” alignment=”center”]

“Nome del referente aziendale”

Lei e la sua azienda avete davvero raggiunto un importante obiettivo. Il prodotto presentato (ieri, la settimana scorsa, ecc) ha lasciato veramente una buona impressione a tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare. Voglio congratularmi con lei personalmente.

Riusciamo a sentirci brevemente al telefono? Le può andare bene (data e ora)?

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La parte in neretto è la CALL TO ACTION. È resa semplice chiara e diretta. Per chi riceve la mail è un messaggio inequivocabile e aiuta a passare allo step successivo.

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  • Inviare un elogio per un obiettivo raggiunto

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“Nome del referente aziendale”

Non ci conosciamo personalmente, ma sono rimasto impressionato da quanto pubblicato (nominare l’articolo, il post, il blog, ecc). Eccellere in questo campo non è affatto semplice. Complimenti.

Mi stavo chiedendo se possiamo scambiare due chiacchiere. La mia azienda sta avendo successo con (nominare il prodotto/servizio) ma la sua esperienza potrebbe davvero aiutarmi ad avere una visione completa di questo argomento.

Riusciamo a sentirci brevemente al telefono? Riusciremo a parlare di tutte le cose più importanti in meno di 20 minuti. Le può andare bene (data e ora)?

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La parte in neretto è la personalizzazione. Se la mail assomiglia troppo ad uno schema ricorrente e uguale per tutti, perde di valore. Il segreto è quello di scovare notizie sul cliente o che parlano di lui o dei suoi interessi. La ricerca sul cliente è la cosa più importante per avere successo.

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  • Dare valore inviando documentazione interessante

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“Nome del referente aziendale”

Ho trovato un articolo (su di lui, sulla sua azienda, sul suo mercato, ecc) ed ho pensato a lei.

L’articolo è apparso su (deve essere una fonte credibile e ben conosciuta altrimenti perde di efficacia. Non deve essere un articolo pubblicato dalla vostra azienda) questa settimana. Credo sia un buon punto di vista rispetto (citare la situazione, il prodotto, il mercato, ecc). Questo è il link (inserire il link). Sebbene l’autore abbia tralasciato (inserire argomenti che solo un esperto come voi conosce dello specifico argomento) credo che l’articolo sia veramente ben fatto.

Mi è piaciuto l’articolo perché la mia azienda sta affrontando la stessa situazione. Sebbene abbiamo da poco lanciato (inserire il prodotto, la caratteristica, ecc) e recentemente acquisito (citare se possibile un azienda della stesso settore del potenziale cliente) stiamo lavorando su (qualcosa che abbia a che fare con l’articolo citato) come l’azienda citata nell’articolo.

Riusciamo a sentirci brevemente al telefono? Riusciremo a parlare di tutte le cose più importanti in meno di 20 minuti. Le può andare bene (data e ora)?

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Il successo non dipende da abilità innate o da azioni improvvisate, ma si cela dietro un duro e costante lavoro.

Al tuo successo.