Perchè il Social Selling è ormai irrinunciabile? Anche per i Venditori? - Luigi Negretto



Innanzitutto cosa è il Social Selling. Questo nome indica la modalità di Vendere utilizzando i Social Network. Spesso alla domanda “Perchè dovrei lavorare in modalità Social Selling” la risposta (apparentemente ovvia) è la seguente: “perchè è il nuovo modo di trovare clienti!”. 

Questa risposta è semplice e … sbagliata, o meglio, è superficiale. La risposta profonda è che a breve il Social Selling sarà l’UNICO modo in cui vendere. 

Non è obiettivo di questo post spiegare il perchè, quindi passo oltre. 

Il presente post vuole aggiornare su cosa significa fare Social Selling e come si deve modificare il proprio lavoro, anche in chiave di singolo venditore.

Social Selling, dal punto di vista strategico, in ultima analisi significa allineare Marketing e Vendite (storicamente “contro” nei tavoli di riunione). Attraverso il Social Selling il Venditore si costruisce la propria reputazione in un’arena digitale. 


Perchè lo DEVE fare? 

perchè tra pochi anni le persone che all’interno dell’azienda decideranno qualche cosa saranno i cosiddetti “nativi digitali” i quali selezioneranno i loro partner, fornitori, ecc attraverso le ricerche in Rete. Se i venditori non ci saranno, saranno … Fuori! Totalmente esclusi da qualsiasi processo di acquisto. 

Ecco la necessità per le Aziende e per i Singoli Venditori di allineare queste due funzioni, queste due attività. I nativi digitali vorranno fare affari con persone e non con aziende e quindi il singolo Venditore dovrà crearsi la sua reputazione digitale, la sua storia lavorativa, in ultima analisi il suo Brand in Rete. 

Quindi avremo da una parte le Aziende che effettueranno un processo interno di allineamento tra le funzioni per poi calarlo ai venditori (e qui ne vedremo delle belle perchè quasi sempre dall’idea alla pratica le cose cambiano sostanzialmente) e dall’altra i singoli Venditori che devono cambiare atteggiamento.


Questo è il punto cruciale. Il singolo Venditore deve passare da essere colui che va dai clienti a vendere a colui che spende del tempo per farsi conoscere  e trovare (Attività storicamente di Marketing) e poi va o viene chiamato dai clienti. Quindi cambia profondamente come il Venditore deve spendere il suo tempo. 


Perchè questo è quello che deve essere fatto?


Perchè se sei un Venditore sai che da un pò di tempo a questa parte fai una fatica quadrupla a prendere nuovi appuntamenti con nuovi clienti. 


Qual è la tua esperienza in merito?

Vuoi fare il primo passo?

Ma soprattutto quello giusto?

Scarica la Guida “Decripta l’algoritmo di LINKEDIN”