Non sai il sapore della Pizza finchè non la mangi! - Luigi Negretto

Ti senti a tuo agio quando devi parlare in pubblico? Affronti senza problemi una situazione sociale sconosciuta? Vieni preso dall’ansia quando pensi di dover presentare il lavoro del tuo Team al tuo superiore? Hai diversi dubbi su come gestire il tuo Team di lavoro? Non riesci a bilanciare bene i diversi aspetti della tua vita (famiglia/lavoro/comunità/te stesso)?

Sei in buona compagnia e ci sono migliaia di pubblicazioni, corsi e persone che possono spiegarti come ci si deve comportare in ognuna di queste situazioni. Basta andare in libreria, consultare qualche risorsa su Internet per venire inondati da informazioni, consigli, proposte.

In effetti, diventa difficile scegliere cosa leggere, a chi affidarsi e cosa fare per migliorare in queste aree. Resto sempre stupito quando leggo i libri sul tema Leadership, Miglioramento personale ecc. Trovo un livello di approfondimento delle dinamiche veramente notevole. Esistono degli scrittori/oratori veramente in gamba, sanno descriverti minuziosamente ogni aspetto di quello che stai vivendo in quel momento e sanno descriverti alla perfezione cosa devi fare per superare quel momento di difficoltà. Sono bravi, sono veramente bravi! …

Poi chiudo il libro o torno a casa dalla due giorni di corso full immersion e ritorno nella mio guscio. Le mie paure, i miei limiti sono ancora tutti là. Mi guardano e si prendono gioco di me. Non ho imparato a superare le mie paure, ho solo imparato a descriverle. NON è un esperienza, E’ una lettura. Non posso sapere cosa significa uscire dalla mia zona di comodo finchè non l’ho fatto. Per quanto me lo spieghino in diversi modi è impossibile. E’ come tentare di spiegare ad una persona che gusto ha la Pizza, puoi spendere ore di eloquio, tonnellate di carta, ma non ti avvicinerai neanche di un millimetro al sapore della pizza. Semplicemente la devi mangiare!!!

Ecco la grande differenza tra il corso che faccio io e gli altri corsi. In questo training esperienziale aiutiamo le persone a sperimentare in prima persona cosa è la Leadership.