LinkedIn InMail può davvero rappresentare il Silver Bullet per trovare nuovi clienti?

La risposta breve è, dipende.

Molte aziende che operano nel B2B utilizzano le varie funzionalità di LinkedIn (a pagamento) con discreta soddisfazione. Quindi la domanda giusta non è se lo strumento InMail può essere il tuo Silver Bullet, ma se può funzionare per te, su larga scala, rispettando il tuo budget di spesa.

I messaggi InMail tendono ad avere un tasso di apertura più elevato rispetto alle normali e-mail, ma costano anche molto di più.

Ecco perché, invece di dirti cosa è meglio fare nel tuo caso, ti fornirò le info necessarie per decidere da solo/a. Guardiamo le varie opzioni disponibili:

  • Messaggi InMail
  • Messaggi Ads
  • Massimizzare i contatti di primo grado

Messaggi InMail

Questo servizio ti consente di inviare, a seconda del piano a pagamento scelto, da 5 a 20 InMail. È un ottimo strumento per chi vuole connettersi velocemente con persone mirate e connesse dal secondo grado in poi.

Il sistema bypassa le “tonnellate” di richieste di connessione che il tuo potenziale cliente riceve (e che lo disturbano) e arriva dritto nella sua casella di posta Linkedin. In alcuni casi si arriva ad un tasso di apertura del 85% e un tasso di click superiori al 5% (Amazing)

Messaggi InMail è fantastico se hai una strategia mirata a raggiungere pochi e molto mirati potenziali clienti. Diventa un pesante fardello se, invece vuoi fare una lead generation massiva.

Considera che l’account Premium ti dà 5 Messaggi InMail al mese, mentre con Sales Navigator ne hai 20. In ogni caso dopo 3 mesi potresti trovare delle limitazioni (Linkedin tende a evitare di trasformare il suo network in un isoletta felice per gli stalker)

Per superare questa limitazione devi pagare fior di quattrini e acquistare più messaggi InMail (circa 10€ l’uno con un minimo di 100€)

Messaggi Ads

Sono l’equivalente dei messaggi InMail, ma molto più facili da gestire. Con questo strumento si possono raggiungere centinaia di potenziali clienti al colpo. La differenza sostanziale è che devi definire il target che riceverà il messaggio in base a dei criteri. I criteri sono meno precisi che non inviare il messaggio ad una persona specifica e quindi la probabilità che il messaggio NON raggiunga tutti i potenziali clienti in target è alta.

I limiti di questo servizio sono:

  • Il destinatario NON può rispondere al messaggio, quindi devi includere nello stesso una CTA
  • I messaggi sono contrassegnati come Pubblicità e quindi il ricevente capisce subito la finalità

I vantaggi invece sono:

  • Costano molto meno dei Messaggi InMail e vengono consegnati al momento giusto. Il costo è sul numero di messaggi inviati e non a impression o click. Il costo per ogni invio dipende dal pubblico di destinazione e spesso non è molto superiore a qualche decina di centesimi di €
  • Secondo stime di Linkedin, il tasso di apertura mediamente è del 70% (anche se gli utenti dichiarano che è più vicino ad un 50%)

Massimizzare i contatti di primo grado

Se non hai voglia di spendere migliaia di euri in messaggi pubblicitari o centinaia di ore per la divulgazione manuale di InMail, c’è una terza opzione. Puoi utilizzare LinkedIn per creare la giusta rete di contatti e poi contattarli direttamente via e-mail.

Questo approccio è sia abbastanza facile da gestire ed incredibilmente economico rispetto alle opzioni a pagamento.

Puoi farlo sostanzialmente in due modi:

  1. Potresti creare degli annunci a pagamento (che sono più economici dei due precedenti) e collegarli ad una landing page. Regalare una guida o una risorsa di valore per ottenere la email del potenziale cliente e poi utilizzarle per un efficiente follow up.
  2. Oppure potresti attivare Sales Navigator, recuperare le email dei tuoi potenziali clienti e poi inserirle nel tuo sistema di CRM per inviare email mirate. In questo modo ottieni degli indirizzi email verificati (ma grande attenzione a non contravvenire al temuto GDPR).

A te la scelta!

All’inizio ho detto che la risposta giusta è DIPENDE. La scelta dipenderà dalle tue esigenze, dal tuo budget, dal tuo pubblico e da ciò che ti fa sentire più a tuo agio.

Ora hai una serie di informazioni che ti mettono nella condizione di fare una scelta informata e puoi procedere da solo…

…ma se vuoi essere aiutato a capire qual è la scelta giusta per te e guidato passo dopo passo nel massimizzare LinkedIn, possiamo farlo assieme…

Puoi cominciare scaricando una guida gratuita che trovi qui:

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