Le 4 azioni per una pianificazione perfetta - Luigi Negretto

Pianificare, sì ma come?

L’organizzazione oggi è tutto! I venditori di oggi, immersi in un mercato isterico con clienti sempre più impegnati devono svolgere con precisione una notevole mole di lavoro, diverse attività e lo devono fare ritagliandosi il tempo per andare a vendere e raggiungere gli obiettivi. Non sempre è facile gestire la marea di dati, informazioni e attività con precisione. Ecco quindi alcuni suggerimenti utili per diventare eccellenti anche in questa attività:

Utilizza indizi visivi

Crea nel calendario eventi con una colorazione diversa. Ad esempio: in verde le attività che generano reddito (appuntamenti, telefonate, ecc); in giallo le attività che supportano le attività che generano reddito (preparare offerte, aggiornare la lista delle trattative, ecc) e in rosso le attività amministrative e operative che non generano reddito direttamente e NON devono essere eseguite nelle ore di punta

Dai un ordine alle cose

Crea un filo conduttore associato ai giorni della settimana, ad esempio il lunedì è dedicato a fare ricerche sui clienti, il martedì agli appuntamenti, il mercoledì ecc. l’aspetto positivo di questo accorgimento è che in questo modo il nostro cervello si predispone, prima di arrivare in ufficio, su compito da svolgere ed inoltre, nel caso di interruzioni sa sempre da dove riprendere.

Crea delle competizioni con te stesso

Sfidati a eseguire dei compiti non fondamentali ma non eliminabili nel minor tempo possibile.

Abbi il coraggio di rinunciare

Definisci cosa NON fare. Meno decisioni dobbiamo prendere e meno tempo si perde, quindi vale la pena concentrarsi ed individuare le aree o le attività in cui NON vogliamo cimentarci, ad esempio:

Non rispondo alle telefonate con numeri sconosciuti o non riconoscibili

Non lavoro con aziende di alcuni settori

Ecc

Seguendo queste 4 indicazioni per una pianificazione perfetta, con costanza, vedrai migliorare notevolmente il tuo lavoro e i risultati si vedranno subito.

Al tuo successo!