Il potere della mente nel miglioramento continuo

In un precedente articolo abbiamo messo in luce un fenomeno psicologico singolare. Immaginando di essere qualcun altro si possono migliorare delle caratteristiche che non ci piacciono di noi stessi, trovi l’articolo cliccando qui.

Migliorare dei tratti della nostra personalità è il sogno di molti e per certi versi non è così difficile come sembra.

La domanda che spesso mi faccio in prima persona quando leggo degli articoli interessanti che danno luce su certi fenomeni è

“bello, ma come posso metterlo in pratica?”

Con questo post voglio darvi proprio una routine da seguire per applicare questa nuova conoscenza.

Ecco come fare:

  1. Definisci l’obiettivo. Prenditi il tempo che ti serve per identificare qualcosa che vuoi raggiungere o migliorare (qui sotto alcuni esempi)
    1. Vorresti diminuire le distrazioni? Oppure
    2. Organizzare meglio le tue giornate? Oppure
    3. Migliorare nelle trattative commerciali? Oppure
    4. Sentirti più sicuro in pubblico? Oppure
    5. Avere più confidenza quando stai con altre persone?
  2. Crea un Avatar. Devi identificare una persona che ti ispiri. Questa è la persona che diventerai per questo esperimento. Quando l’avrai trovata poniti le domande sotto:
    1. Come ti vedi oggi di fronte a questo obiettivo? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
    2. Pensa a come vuoi essere. Pensa a qualcuno che riesce a fare, ciò che vorresti fare tu, molto bene. Cosa fa che vorresti fare anche tu?
    3. Personaggio, che caratteristiche avrà, che comportamento?
    4. Che nome gli darai? Dovrebbe rispecchiare quello che vorresti ottenere. Es. Il re dei lavori fatti bene in tempo utile.
    5. Definisci qualcosa che ti ricordi ogni giorno di diventare il personaggio. Un’immagine, un post-it, un rumore, qualsiasi cosa va bene.
  3. Inizia il gioco. Inizia con lo spirito del gioco, impersona chi vorresti essere e divertiti. Se non funziona non ti abbattere, è un gioco. Fai degli aggiustamenti e fallo di nuovo. “gioca” per un giorno e vedi cosa succede.

Ogni giorno rifletti su come ti senti interpretando questo personaggio,

  • cosa stai imparando?
  • cosa sta cambiando?

Osserva come cambiano le cose. Dopo 2 settimane si dovrebbero vedere dei risultati e il nuovo comportamento dovrebbe diventare più familiare.

Ricorda di celebrare i successi anche quando sono piccoli.

Questa tecnica rappresenta il modo più semplice e veloce nell’acquisire nuove abitudini.

Metti in pratica e, se ti va, fammi sapere cosa succede.

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